Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIOLA 2022

Image

BANDO DI CONCORSO

“Viola” 2022 – VI Edizione

FINALITA’ E DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

I Servizi “ Spazio Donna” e “App.Giovani” del Centro per la Famiglia “Lares”- Plus-Distretto Sanitario di Ozieri - gestito dal Consorzio Network Etico, con la collaborazione della Scuola Civica di musica “Monte Acuto” e di esperti di musica e di lingua sarda, presentano la sesta edizione del concorso musicale “Viola”. Questa iniziativa rappresenta una delle attività di sensibilizzazione promosse dal Centro per la famiglia sulla tematica della violenza di genere. La manifestazione finale si terrà al Teatro “Oriana Fallaci” di Ozieri, Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 17:30, e sarà l’occasione per stimolare una riflessione e un confronto, in particolar modo nei giovani, sulla cultura della non violenza.

REGOLAMENTO Art. 1 OGGETTO

Concorso musicale per solisti e/o band con presentazione dal vivo di brani originali su tematiche inerenti la violenza di genere. I testi potranno essere elaborati seguendo uno o più dei seguenti obiettivi:

  • promuovere la non violenza;
  • promuovere il rispetto nelle relazione sentimentali;
  • stimolare una riflessione sulla diffusione del fenomeno;
  • stimolare una riflessione sulle ripercussioni che la violenza di genere produce nella società;
  • approfondire il punto di vista della vittima e del soggetto maltrattante;
  • conoscere storie e racconti inerenti la tematica in oggetto;
  • riflettere su come gli stereotipi di genere vengono veicolati dai mass media.

Art.2 REQUISITI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti i residenti in Sardegna, in possesso dei requisiti stabiliti dal presente regolamento. Ciascun partecipante al concorso dovrà versare una quota di iscrizione pari a € 10,00 (dieci/00); la quota indicata è a persona. Le modalità di pagamento di tale quota verranno comunicate a tutti gli iscritti, mezzo mail, all’atto dell’iscrizione.

Art. 3 SEZIONI

Il presente bando prevede un’ unica sezione, aperta a vari generi musicali (rock, pop, fusion, rap, hip hop, indie, elettronica, folk, reggae, funk, dub, blues, hard rock, jazz, classico, lirico, cameristico, corale etc.), alla quale ci si iscrive proponendo Brani Originali che dovranno essere interpretati dal vivo (accompagnati da uno strumentista, da un ensemble, da una band o a cappella). Ciascun partecipante (solista, band, coro, etc…) potrà presentare un unico brano sul tema oggetto del presente bando. In caso di lingua sarda o straniera si dovrà allegare alla documentazione richiesta la traduzione in italiano del brano. Gli artisti dovranno utilizzare gli strumenti musicali personali, mentre il service audio-luci e la batteria verranno messi a disposizione dagli organizzatori. Solisti e band dovranno inviare una “Scheda tecnica” che sarà messa a disposizione del service audio-luci. Qualora uno dei candidati sia sprovvisto dello strumento o dei musicisti indispensabili per l’esecuzione del proprio brano dal vivo, dovrà farlo presente agli organizzatori in fase preselettiva, nell’apposito modulo di iscrizione nella voce “Note Tecniche” . Non è ammesso l’utilizzo di basi musicali.

Art. 4 DEFINIZIONI DI BRANI ORIGINALI

Per brani originali si intendono brani inediti e non, ovvero brani composti ad hoc per la partecipazione al concorso mai presentati in manifestazioni pubbliche né fatti conoscere attraverso la tv, la radio e i social network.

Art. 5 DIRITTI DI PUBBLICAZIONE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione (per i soli fini attinenti e connessi alle finalità del concorso) e consentono l’uso del testo nei modi e nei tempi che il promotore del concorso riterrà più opportuno, senza aver nulla da pretendere come diritti d’autore, se non quelli previsti dalla legge.

Art. 6 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione, redatte secondo il fac-simile allegato al presente bando e compilate in stampatello maiuscolo, possono essere scaricate dal sito internet www.centrofamiglialares.it e dovranno pervenire al Centro per la Famiglia Lares, in via Tola n.20°A, Ozieri (SS), entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 26/09/2022, con la seguente modalità:

  • consegna a mano (in busta chiusa) dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 (previo appuntamento, chiamando ai numeri 3791241145 / 079 4124774);
  • mezzo mail a: violaconcorsomusicale@gmail.com;

Il file MP3 contenente il brano musicale dovrà pervenire presso la sede operativa del Centro per la Famiglia LARES.

Per coloro che invieranno la domanda di ammissione mezzo mail, il file audio dovrà essere trasmesso tramite www.wetransfer.com, specificando mittente e titolo del brano

Le domande pervenute oltre la data su indicata non potranno essere accolte. L’incompletezza delle stesse, comporterà la non ammissione al Concorso Viola 2022.

Art. 7 COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice, che sarà presieduta dal Direttore della Scuola civica di musica “Monte Acuto” e composta da n. 5 esperti del settore musicale e da n. 2 operatori del Centro per famiglia Lares (rappresentanti dei servizi Spazio Donna e APP Giovani), si occuperà di valutare le composizioni pervenute. Nel periodo dal 03/10/2022 al 21/10/2022 la citata Commissione procederà ad esaminare testi e musiche, attribuendo una votazione (da 1 a 10) ai primi due criteri sotto indicati: “Coerenza con la tematica” e “Composizione”.

I restanti criteri (arrangiamento, esecuzione e presenza scenica) verranno valutati dalla predetta Commissione il 25/11/2022, in seguito alle performances degli artisti partecipanti al Concorso Viola 2022.

 CRITERI DI VALUTAZIONE

I

COERENZA CON LA TEMATICA

 (da 1 a 10)

II

COMPOSIZIONE

 (da 1 a 10)

III

ARRANGIAMENTO

 (da 1 a 10)

IV

ESECUZIONE

 (da 1 a 10)

V

PRESENZA SCENICA

 (da 1 a 10)

Il giudizio della Commissione di Valutazione è insindacabile.

Art. 8 SVOLGIMENTO DELLE ESIBIZIONI E PREMIAZIONE

Potranno concorrere al premio i primi 15 selezionati che raggiungeranno ( in seguito alla valutazione di cui al precedente Art.7)  il maggior punteggio sulla base dei primi due criteri sopra specificati.

I quindici finalisti, autori e interpreti delle composizioni ammesse dalla Commissione esaminatrice, si esibiranno in occasione del Concerto-Evento di sensibilizzazione programmato per il giorno Venerdì 25 Novembre 2022 con inizio alle ore 17:30, presso il Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri. La Commissione esaminatrice, costituitasi in Giuria, valuterà la performance live di ciascun partecipante, integrando la valutazione preselettiva con gli ultimi tre criteri “Arrangiamento”, “Esecuzione”, “Presenza scenica”. La somma dei punteggi della valutazione preselettiva e della performance dal vivo determinerà la classifica finale dei solisti e delle band, con conseguente proclamazione del vincitore.

Art. 9 PROVE GENERALI

I primi 15 concorrenti valutati idonei alla partecipazione al Concorso, dovranno rendersi disponibili i giorni 24 e 25 Novembre 2022 per il sound check presso il Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri. Orari e turni di prova per ciascun partecipante, verranno definiti anticipatamente con gli organizzatori del concorso e comunicati via mail.

Art. 10 ATTRIBUZIONE PREMI

    Durante il concerto/evento, la Giuria proclamerà il vincitore del concorso, primo posto ( che verrà conferito a chi raggiungerà la votazione più alta), e attribuirà un premio a chi, per punteggio, occuperà il secondo posto tra i quindici finalisti individuati nella fase preselettiva:

1 PREMIO – Produzione di un videoclip musicale a cura di esperti di chiara fama del settore;

2 PREMIO – Premio in denaro.

Sarà esclusiva facoltà e competenza della Commissione attribuire un massimo di n. 2 Menzioni e/o riconoscimenti, qualora si ritengano opportuni per meglio sottolineare il valore artistico, contenutistico ed interpretativo delle opere e/o degli interpreti che parteciperanno al Concorso Viola 22.

Art. 11 MODIFICHE AL BANDO

Il presente Bando potrà, a giudizio insindacabile dell’Organizzazione, subire modifiche e/o integrazioni tese al miglior funzionamento del Concorso Musicale “Viola”- edizione 2022. Casi particolari non previsti dal presente Bando saranno, in modo insindacabile, gestiti e risolti dall’Organizzazione.

 

Comunicati Stampa

 

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri

Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Stemma