Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIOVANI SENZA FRONTIERE – LIBERI DI SCEGLIERE

GIOVANI SENZA FRONTIERE – LIBERI DI SCEGLIERE

Il Servizio APP Giovani - Agenzia Eurodesk del Centro per la Famiglia Lares - P.L.U.S.- dei comuni del Distretto Sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico, presenta l’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Tula, “ GIOVANI SENZA FRONTIERE – LIBERI DI SCEGLIERE” che si terrà il giorno Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 19.30, presso l’anfiteatro comunale di Tula.

In questo evento, posticipato più volte a causa della pandemia da Covid-19, convergeranno due Progetti differenti:
1) il progetto “Sardegna Italia, Europa-projecting toward the future”, promosso dall’Unione dei Comuni del Logudoro e finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport;
2) il progetto “Video Tools-Tula 2021”, finanziato dal Comune di Tula. Nella giornata del 23 giugno, a Tula, verranno proiettati due documentari che ne rappresentano l’esito.

Entrambe le azioni sono state coordinate dall’equipe APP Giovani.

Il documentario relativo al “Progetto Sardegna Italia, Europa-projecting toward the future” è stato realizzato grazie all’importante contributo di imprenditori locali, dei comuni di Tula, Pattada e Mores, che hanno accolto con cordialità e disponibilità l’invito a descrivere la propria esperienza aziendale con l’obiettivo di offrire, ai più giovani, prospettive professionali e modelli positivi di imprenditoria agro-pastorale, favorire la consapevolezza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali in differenti settori, promuovere lo scambio culturale e favorire lo scambio inter e intra-generazionale, sensibilizzare al senso di responsabilità territoriale.
La finalità del video è ed è stata quella di portare i giovani a riflettere sul fatto che possono realmente considerare la loro terra una fonte di lavoro, guadagno e gratificazioni professionali.

Il progetto del Comune di Tula “Video Tools-Tula 2021” è, invece, un vero e proprio percorso formativo che ha permesso a due giovani Tulesi, Laura Becca e Valerio Obino, di addentrarsi, attraverso esperti del settore, nei meandri della regia, scrittura cinematografica e montaggio video.
I giovani allievi coinvolti hanno partecipato e contribuito attivamente sia alla prima fase più creativa, che prevedeva la scrittura del soggetto e la ricerca delle fonti, che alla seconda più pratica, in cui hanno partecipato alle riprese e al montaggio.
Si è pensato di raccontare, attraverso aneddoti e testimonianze, quelle che sono le specifiche storico archeologiche e paesaggistiche del territorio, facenti parte del Comune di Tula. Il breve documentario prodotto è stato pensato, scritto, diretto e montato tra il mese di settembre e quello di ottobre 2021, nel comune di Tula.

Non mancherà, durante la serata, il momento dedicato alla presentazione dell’ Agenzia Eurodesk del Centro per la Famiglia Lares - P.L.U.S. dei comuni del Distretto Sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico, che lavora in questo territorio per promuovere e orientare i giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale e sui programmi a favore della gioventù finanziati dall’ Unione Europea.
Tutto ciò avverrà grazie a Valerio, giovane di Tula, che racconterà la sua esperienza di Scambio Giovanile in Francia, nel 2021, poiché proprio lui è stato il primo, nel nostro Distretto, a partecipare ad una delle opportunità Europee proposte dall’Agenzia Eurodesk.locandina GIOVANI SENZA FRONTIERE

  • /programmi-eventi/197-spot-viola-2022-concorso-musicale-regionale-contro-la-violenza-sulle-donne.html
  • /programmi-eventi/195-giornata-europea-dei-giovani-ozieri.html

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri

Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Stemma