Il Servizio:
- promuove interventi di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolti alle comunità nell’ambito della prevenzione primaria delle dipendenze;
- lavora in rete con il SERD, i Servizi Sociali, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni;
- si pone l’obiettivo di favorire e sostenere stili di vita salutari, attraverso approcci complementari, per migliorare la qualità del benessere individuale e sociale.
Le attività di Prevenzione primaria si sviluppano a partire dallo studio, fatto in equipe, di percorsi e interventi tesi alla Promozione di stili di vita sani e alla Tutela della salute nelle Comunità di riferimento.
1 Psicologa
Profilo professionale: La Psicologa all’interno del Servizio Promozione Indipendenze si occupa, in collaborazione con l' Educatrice Professionale dell’equipe, della prevenzione primaria nell’ambito delle Dipendenze attraverso interventi di informazione, formazione e sensibilizzazione. L’intervento Psicologico ha come macro obiettivo quello di promuovere il benessere e la salute biopsicosociale degli individui e dei gruppi delle Comunità del Distretto Sanitario di Ozieri avvalendosi del lavoro di rete con Ser.D, Assistenti Sociali, Istituzioni Scolastiche, Associazioni, Servizi interni del Centro Lares. La Psicologa, nel campo della prevenzione primaria, attua interventi tesi al consolidamento della capacità di fare scelte consapevoli e autonome, alla promozione stili di vita creativi e spontanei, alla creazione di relazioni interpersonali improntate all’autenticità, allo sviluppo di capacità di adattamento all’ambiente in cui si è inseriti, al potenziamento di comportamenti adeguati ed efficaci.
1 Educatrice Professionale
Profilo professionale: L'Educatrice interviene e lavora con il singolo individuo, con la comunità e interviene nella relazione tra di essi. Analizza e sviluppa potenzialità, abilità, risorse e comportamenti disfunzionali, enfatizzando i risvolti pratici e concreti che esse possono avere nella vita di ognuno. Fornisce strumenti mirati e condivisi dal singolo o dal gruppo, partendo dal vissuto e dalle necessità emergenti all'interno del territorio.
Spesso funge da osservatore critico, che in sinergia con la figura dello psicologo pianifica e progetta strategie di intervento nell'ottica della prevenzione e sensibilizzazione. La coordinazione tra le due figure consente scambio e confronto reciproco.