Centro per la Famiglia Lares
Distretto Sanitario di Ozieri

Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI

Telefono: 079/4124774

Cellulare: 379/1241145

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“EUROPA IN PROGRESS 2.0 - Giornata Europea dei Giovani 2023”

“EUROPA IN PROGRESS 2.0 - Giornata Europea dei Giovani 2023”

Il Servizio APP Giovani - Agenzia Eurodesk del Centro per la Famiglia Lares - PLUS Distretto Sanitario di Ozieri,  organizza nel Comune di Ozieri, presso il Palazzetto dello Sport “Giampiero Murratzu”, in Via San Leonardo, sabato 20 maggio 2023, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, l’iniziativa  “Europa in Progress 2.0 - II Edizione Giornata europea dei giovani 2023”.

Il parlamento europeo ha designato il 2023 come “Anno Europeo delle Competenze” e tale evento nasce anche per celebrare questa ricorrenza.

“L'Anno Europeo delle competenze 2023” ha l’obiettivo di investire in progetti e opportunità per lavoratrici e lavoratori, attraverso la promozione di una formazione costante durante la vita di ogni cittadino dell’UE, che possa permettere di rimanere al passo con i tempi e affrontare con successo i cambiamenti di un mercato in evoluzione, al fine di portare nuovi stimoli alle aziende e ai singoli individui.

La manifestazione “Europa in Progress 2.0 - II Edizione Giornata europea dei giovani 2023” concluderà inoltre il ciclo di incontri organizzati nelle Classi 4° e 5°, degli Istituti Superiori Fermi e Segni, di Ozieri e di Bono.

Questa iniziativa rappresenta l’occasione per presentare l’Agenzia Eurodesk dei Comuni del Distretto di Ozieri, proporre i programmi a favore della gioventù finanziati dall’Unione Europea, sperimentare metodologie ed attività per avvicinare i nostri giovani ad un immaginario più europeo e tutte le opportunità che l’Unione Europea offre loro.

E’ indispensabile promuovere tutte le opportunità di mobilità transnazionale e i progetti di volontariato locali rivolti ai giovani, poiché possono concretamente diventare per loro, importantissime e determinanti esperienze di vita, sia dal punto di vista umano che professionale.

Anche attraverso la partecipazione a questi progetti di volontariato in Europa, infatti, i nostri adolescenti possono crescere e sentirsi cittadini attivi e glocal, sempre più europei e consapevoli di se stessi e delle risorse presenti nei loro territori di provenienza.

Non mancherà il momento di confronto e dibattito, saranno presenti infatti i referenti del Coordinamento Nazionale della rete Eurodesk Italy ed i rappresentanti dell’ Aspal - Comune di Ozieri e di Bono.

Tutto il distretto è chiaramente invitato a partecipare, per favorire e consolidare il lavoro di comunità, indispensabile per conoscere e successivamente trasferire ai giovani le informazioni su esperienze ed opportunità necessarie per costruire il loro futuro.

Il programma della mattinata prevede una ricca varietà di attività di animazione presso il boschetto, località Punta Idda e via San Leonardo.

Dalle 09.30 alle 12.00 gli studenti verranno coinvolti in una serie di giochi e quiz sull’Europa, mentre dalle 12.00 alle 13.30 è previsto il momento di confronto ed il dibattito: saranno infatti presenti anche alcuni politici locali e numerosi giovani del Distretto che hanno già precedentemente preso parte all’ESC o all’Erasmus Plus e che racconteranno la loro esperienza in merito.

Vi aspettiamo numerosi.

Per maggiori informazioni, chiarimenti e delucidazioni, contattare il numero 375.6303289 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • /programmi-eventi/255-rubrica-connettiamoci-del-servizio-promozione-in-dipendenze-28.html
  • /programmi-eventi/253-sportello-di-orientamento.html

Centro per la Famiglia Lares

Il Centro per la Famiglia “LARES” è un servizio storico pubblico e gratuito del PLUS – Distretto Sanitario di Ozieri, comprendente 16 Comuni: Ozieri, Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, Tula. Nato nel 2009, negli anni ha subito un’evoluzione in base alle richieste e ai bisogni presentati.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00

SOCIAL 

FACEBOOK

INSTAGRAM 

PEC

centroperlafamiglia.lares@pec.it

Dove siamo

  • Via Leonardo Tola n. 20 — OZIERI
  • 079 4124774
  • 379 1241145
  • coordinamentolares@hotmail.it
  • centroperlafamiglia.lares@pec.it

Distretto Sanitario di Ozieri

Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Stemma